English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Diritto all’oblio: basta la parola del titolare

9 Dicembre 2022

Gli annunci nello streaming

Dopo Netflix, anche Disney+ introduce un piano che include gli annunci pubblicitari. La società ha infatti lanciato il nuovo abbonamento – per ora disponibile solo negli Stati Uniti – alzando allo stesso tempo il prezzo del suo piano standard (da 7,99 a 10,99).

Diritto all’oblio: basta la parola del titolare per la rimozione dei contenuti

Un soggetto che ritiene di essere vittima di informazioni inesatte può chiederne la rimozione dalla rete pur non avendo mai avviato un’azione legale contro chi le ha pubblicate. A tornare sul tema è una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (C260/20/Google), che ha posto come unica condizione per la rimozione una ragionevole spiegazione sulle informazioni contestate al motore di ricerca. Secondo la sentenza, Google dovrà dunque deindicizzare i contenuti quando il richiedente ne dimostri la manifesta infondatezza.

L’Indiana fa causa a TikTok

Lo Stato americano dell’Indiana ha citato in giudizio il social cinese per aver indirizzato contenuti per adulti agli utenti adolescenti e per il fatto di aver ingannato gli iscritti in merito alla sicurezza dei dati. Secondo quanto sostenuto dall’accusa, inoltre, la Cina sarebbe in grado di usare i dati del social per spiare gli utenti, al fine di ricattarli e di costringerli ad azioni favorevoli agli interessi del Governo cinese.

La BBC pronta a lasciare il broadcasting classico?

La BBC si sta preparando a diventare un servizio radiotelevisivo esclusivamente online nei prossimi 10 anni, ‘spegnendo’ gradualmente le sue trasmissioni televisive. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’emittente, Tim Davie. “Siamo felici di lasciare che il mercato globale faccia semplicemente il suo corso o intendiamo intervenire per plasmare il mercato del Regno Unito? – ha chiesto retoricamente davanti alla Royal Television Society questo mercoledì – Cinque anni fa, le trasmissioni televisive raggiungevano quasi l’80% dei giovani adulti alla settimana. Oggi siamo a circa il 50% e stanno avvenendo cambiamenti radicali in tutte le età. TikTok è ora più forte della BBC nei video fra i 16­24enni nel Regno Unito. Quindi è oggi il momento giusto per porre la domanda”.

Chrome: disponibili le modalità di risparmio energetico e di memoria

Google ha annunciato due nuove impostazioni per il miglioramento delle prestazioni del suo browser Chrome: Memory saver e Energy saver. I browser moderni utilizzano infatti molta memoria ed energia. Ciò non è un problema se si dispone di un computer dotato di una RAM di una certa capacità, ma crea difficoltà per gli utilizzatori di macchine con specifiche inferiori. La modalità Memory saver ridurrebbe dunque l’utilizzo della memoria fino al 30%, mettendo in pausa le schede inattive, mentre la modalità di risparmio energetico limita l’attività in background e gli effetti visivi per i siti con animazioni e video quando il livello della batteria del computer scende sotto il 20%.

Pillole