English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Dopo il caso Ferragni, l’Agcom regola gli influencer

11 Gennaio 2024

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato nuove linee guida per regolamentare l’attività degli influencer in Italia. Le disposizioni si applicheranno a creator e influencer che operano nel nostro Paese e che hanno almeno 1 milione di follower su una piattaforma social e un tasso di engagement medio pari o superiore al 2%.

Questi influencer sono dunque equiparati ai fornitori di servizi media audiovisivi e dovranno rispettare alcuni obblighi previsti per le emittenti TV, come quelli relativi alla trasparenza pubblicitaria, alla tutela dei minori, al pluralismo e alla non discriminazione. In caso di violazione, sono previste sanzioni che possono arrivare fino a 600.000 euro.

Per chiarire nel dettaglio le modalità applicative, l’Autorità ha previsto l’avvio di un tavolo tecnico a cui parteciperanno anche influencer, agenzie e operatori del settore. L’idea è coinvolgere il mondo degli influencer per recepirne le istanze.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!