Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con le Regioni e con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha inaugurato EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione. L’iniziativa, inserita nel Programma GOL del PNRR, punta a coinvolgere sin da subito un milione di persone disoccupate o in transizione professionale.
EDO offre un percorso formativo digitale gratuito, inclusivo e certificato che risponde a tre esigenze: ridurre il divario digitale di base; rafforzare l’occupabilità attraverso la formazione su competenze richieste dalle imprese; valutare in tempo reale l’efficacia delle politiche attive del lavoro integrando i dati nazionali con i flussi regionali.
A partire da oggi, 19 maggio, i cittadini coinvolti riceveranno via sms o email le credenziali per accedere a una piattaforma di e-learning che contiene 56 moduli interattivi suddivisi in quattro macro-aree di competenze digitali di base. Dopo 16 ore di formazione e il superamento di un test finale, ogni partecipante otterrà dalla propria Regione un’attestazione ufficiale da inserire nel CV.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…