Spesso si pensa agli utenti di TikTok come ragazzi disillusi, dipendenti dai video brevi e afflitti dall’ansia. Questa rappresentazione negativa è stata rafforzata dall’indagine del Congresso USA sulla piattaforma, che ha accentuato un antagonismo verso il social di proprietà cinese.
Tuttavia, uno studio su 924 giovani italiani – un numero limitato, ma comunque indicativo – sembra sfatare alcuni di questi pregiudizi. Gli utenti di TikTok avrebbero livelli di istruzione leggermente superiori rispetto a quelli dei non utenti e livelli di reddito “significativamente maggiori”. Risultano inoltre più ottimisti, socievoli e fiduciosi verso organizzazioni e media rispetto ai non utenti.
Un elemento negativo, però, riguarda la minore partecipazione elettorale (tre intervistati su quattro non votano), forse segno di disillusione verso la politica tradizionale.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…
Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…