Notizie in pillole sul digitale

«I troll russi non hanno influenzato il voto»: un nuovo studio analizza l’impatto delle fake news sulle elezioni 2016 negli USA

I troll russi hanno davvero influenzato la campagna presidenziale 2016 negli Stati Uniti? L’ultimo studio della National Academy of Sciences dice “no”. Durante la campagna elettorale, l’esercito di troll russi avrebbe raggiunto ben 126 milioni di elettori, ma secondo i ricercatori solo il 20% di essi avrebbe interagito con le fake news create per influenzare il voto. E, a questo proposito, pare che non ci sia alcuna evidenza che questa interazione abbia potato gli utenti a cambiare la loro posizione.

In Italia oggi si contano 600 mila influencer: la prospettiva di guadagnare con una foto, un post o una storia su Instagram fa gola a molti. Le imprese che dichiarano di aver coinvolto almeno un influencer nelle proprie campagne di comunicazione sono il 90%, con una spesa media di 63 mila euro. Per una foto sponsorizzata sono disposte a pagare fino a 10 mila euro. Ma il mercato è spesso gonfiato e pieno di truffe, racconta l’inchiesta di oggi su il Giornale.

Il 96,3% dei lavoratori autonomi italiani utilizza Internet (2,78 milioni di persone), soprattutto per fare ricerche online (98,2%) e per navigare sui social network. Al primo posto delle preferenze social c’è Facebook (1,9 milioni di utenti mensili), seguito da Linkedin (1,1 miloni) e Twitter (658 mila).

Diritto all’oblio, in Italia negli ultimi 5 anni sono state presentate 72.282 domande per la rimozione di oltre 300 mila url. A richiedere la cancellazione di alcuni contenuti sono stati politici/funzionari statali (34,4%), aziende o società (21,08%), personaggi pubblici (20,6%) o minorenni (16,7%). I siti più coinvolti nelle dispute sono Instagram, Facebook e Youtube.

La vendetta di Huawei: niente chip Usa nei cellulari. Lo rivela il Wall Street Journal, secondo cui il colosso cinese sta già producendo telefoni completamente privi di componenti americane. Un effetto della lunga guerra commerciale tra Trump e Pechino.

La nuova difesa europea muove i primi passi. Ocean2020 è un progetto di ricerca militare finanziato dall’Ue con 35 milioni di euro e guidato da Leonardo. Grazie alle ultime tecnologie, a 9 sistemi di pilotaggio remoto, satelliti e droni, servirà a coordinare dati e informazioni per combattere gli attacchi informatici in tutta l’Unione europea.

«Fear Of Better Options», la paura che arrivino occasioni migliori. Secondo l’imprenditore Patrick McGinnis è la sindrome che contraddistingue la nostra epoca ansiosa e accumulatrice: l’indecisione 4.0.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago