Notizie in pillole sul digitale

Il Grande Fratello cinese: 450 milioni di telecamere per il riconoscimento facciale

Dagli smartphone al check-in in hotel, ma l’occhio del regime controlla anche i musulmani nei campi d’internamento. A questo servono le 176 milioni di telecamere per il riconoscimento facciale già installate in Cina, che diventeranno 450 milioni entro il 2020. Un modo per acquistare una sim, pagare senza utilizzare supporti fisici, entrare ed uscire dalla metro senza tessere o biglietti, ma anche un aiuto al governo per schedare e monitorare i protestanti di Hong Kong. La rivoluzione, in Cina, è già arrivata.

Facebook è al centro di un’inchiesta dell’antitrust europeo. Secondo quanto riporta il Financial Times, l’Unione europea vuole capire come vengono raccolti i dati online.  In questa ottica, la Commissione ha chiesto anche ai partner e ai concorrenti del social network informazioni sul valore e sull’importanza dei dati condivisi con Fb, nonché di sapere perché ciò avvenga.

Tecnologia e montagna: è nata una camera ipobarica in cui si possono simulare le situazioni estreme dell’alpinismo himalayano. Simone Moro e Tamara Lunger si stanno preparando così alla prossima scalata, utilizzando la tecnologia di TerraXcube che permette di raggiungere temperature tra i -40° e i +60°, con pressione e ossigeno regolati come se gli atleti fossero su una cima oltre gli 8 mila metri.

Secondo una stima Adobe analytics, gli americani hanno speso circa 7,4 miliardi di dollari online durante il Black Friday 2019. Ma il vero record è previsto per il Cyber Monday, per il quale Adobe ha stimato vendite per 9,4 miliardi di dollari, in crescita del 18,9% rispetto al 2018. In Italia, il volume delle vendite è stato di circa 2 miliardi di euro.

Sarà il più grande studio virtuale sulla salute. Lo hanno annunciato la società di salute digitale Savonix e l’Università di Boston: per la ricerca, verranno utilizzati i dati degli smartphone di oltre 400 mila persone. Tramite app, dovranno svolgere alcuni test cognitivi per testare memoria, attenzione e capacità di apprendimento.

Recent Posts

Sovranismo hi-tech e la Cina deglobalizza

I dati sono il nuovo petrolio, chi li controlla ottiene potere. La rubrica del nostro…

20 ore ago

La patente digitale arriva a gennaio 2025

Questa novità, confermata dal sottosegretario Alessio Butti, mira a garantire che il documento non venga…

20 ore ago

Claude, modello AI di Anthropic, approda in Europa

Claude, il chatbot AI di Anthropic, è ora disponibile gratuitamente online e tramite app anche…

2 giorni ago

OpenAI lancia GPT-4o, con funzioni avanzate e in tempo reale

GPT-4o sarà disponibile gratuitamente nella sua versione base e gli utenti Plus beneficeranno di prestazioni…

3 giorni ago

Gli italiani valorizzano le infrastrutture digitali

L'84% dei partecipanti al sondaggio si dichiara favorevole alla realizzazione di nuove infrastrutture digitali.

4 giorni ago

TikTok etichetterà i contenuti creati con l’intelligenza artificiale

TikTok utilizzerà un sistema di "content credentials" basato su metadati per identificare i contenuti artificiali.

7 giorni ago