Il mercato cloud italiano segna una crescita importante nel 2024, raggiungendo i 6,8 miliardi di euro con un incremento del 24% rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta la crescita più significativa degli ultimi sei anni, superando persino il periodo dei lockdown del 2020.

Il settore public & hybrid cloud guida questa espansione con una spesa di 4,8 miliardi (+30%), di cui 2,1 miliardi provengono dai servizi infrastrutturali, segnando un aumento del 42%. Per la prima volta, questi servizi rappresentano la componente principale del mercato. Altri segmenti in crescita includono il virtual & hosted private cloud (1,14 miliardi, +10%) e la data center automation (817 milioni, +9%).

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

7 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago