Il turismo in Italia nel 2023 conferma la forte ripresa iniziata lo scorso anno e torna finalmente a superare i livelli pre-pandemia del 2019. Questo è quanto emerge dai dati presentati all’evento TTG Travel Experience dall’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano.
I dati principali
Il settore dei trasporti raggiunge un valore complessivo di 23,7 miliardi di euro, con una crescita del 41% rispetto al 2022 e del 9% rispetto al 2019. L’e-commerce traina la crescita con una quota del 71% sul totale, pari a 16,9 miliardi di euro (+50% sul 2022). In particolare, noleggio auto e voli aerei segnano un +13% sul 2019 grazie all’aumento delle tariffe. Stabili invece i trasporti via terra come treni e bus.
Positivi anche i dati del settore ricettivo, che raggiunge i 35,8 miliardi complessivi con un incremento dell’11% sul 2022 e del 7% sul 2019. L’e-commerce vale 19,4 miliardi, il 54% del totale e in crescita del 16% sul 2022.
Nel turismo organizzato, tour operator e crociere sono ancora leggermente sotto i livelli del 2019 (-2%), mentre le agenzie di viaggio segnano un +2%.