Sta per nascere Intacture, il primo data center europeo costruito all’interno di una miniera attiva. L’iniziativa, presentata da Trentino DataMine, trasformerà i tunnel sotterranei della miniera in un centro tecnologico all’avanguardia.
Il progetto, che deve essere completato entro fine 2025 per beneficiare dei fondi del Pnrr, unisce innovazione e sostenibilità. Con un investimento totale di 50,2 milioni di euro, di cui 18,4 milioni provenienti da fondi europei, l’Università di Trento collabora con quattro aziende private in un partenariato strategico.
La scelta della location non è casuale. Grazie alla temperatura costante di 10 gradi della montagna, si prevede un risparmio energetico del 30-40% rispetto alla media europea. La struttura, protetta da 90.000 metri cubi di dolomia, garantisce sicurezza idrogeologica, sismica ed elettromagnetica, distinguendosi come polo d’innovazione green a livello globale.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…
Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…