Una canzone di Drake e The Weeknd spopola su Spotify, ma è un fake creato dall’intelligenza artificiale. La canzone, che si chiama “Heart on My Sleeve”, è stata realizzata da Ghostwriter e ha superato 250mila stream su Spotify e 10 milioni di visualizzazioni su TikTok, prima di essere rimossa dai rispettivi canali (ma non da internet).
L’intelligenza artificiale generativa solleva una serie di dubbi sulla proprietà intellettuale e sul copyright. Al momento, però, non esistono ancora specifiche linee guida regolamentari su questo genere di tecnologia. La ‘parodia trasformativa’ sarebbe però consentita.
Le reazioni
Gli utenti dei social su cui è apparso il fake con le voci di Drake e The Weeknd sono rimasti colpiti dalla ‘qualità’ del pezzo realizzato da Ghostwriter con l’intelligenza artificiale, che risulta a primo ascolto un brano verosimile. Per questo motivo, diverse etichette discografiche si stanno muovendo per ostacolare la pubblicazione e la diffusione di simili prodotti. A loro dire, infatti, la tecnologia – se utilizzata in questo modo – potrebbe minacciare il futuro dell’arte musicale.
Una simile discussione è nata in merito all’AI generativa di testi e immagini.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!