Notizie in pillole sul digitale

L’Italia e l’Europa in ritardo sull’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sta diventando una delle tecnologie più importanti e rivoluzionarie a livello globale, con un mercato in rapida espansione che potrebbe raggiungere i 739 miliardi di dollari entro il 2030. Tuttavia, l’Europa e, in particolare, l’Italia sembrano essere in ritardo rispetto a Stati Uniti e Cina, i due principali contendenti per la leadership tecnologica in questo settore.

I big player

Secondo i dati di Statista, Eurostat e OCSE, gli USA coprono il 36% dei ricavi globali nel mercato dell’AI, mentre la Cina si ferma al 12%.

L’Europa nel suo complesso copre una quota minore e l’Italia contribuisce solo per il 2% del mercato dell’intelligenza artificiale, all’ottavo posto alla pari con l’Australia.

Parametro di riferimento è anche il volume di investimenti: 67,7 miliardi di dollari investiti in startup dell’AI negli USA contro i 6,1 miliardi in UE (e i 13,5 miliardi della Cina).

L’intelligenza artificiale nel business

Tra i fattori di ritardo per l’Europa e l’Italia c’è la minore diffusione dell’intelligenza artificiale nelle aziende. Secondo diverse analisi, ad adottare almeno una tecnologia di AI è stato l’8% delle imprese europee, contro il 50% a livello globale. Inoltre, si nota la mancanza di una strategia comune con investimenti dedicati.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

7 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago