Le Commissione europea ha deciso di bandire l’applicazione cinese TikTok dai telefoni dei propri dipendenti a causa di preoccupazioni sulla sicurezza informatica.
Il commissario Ue per il Mercato interno Thierry Breton ha infatti spiegato che si è giunti alla decisione in risposta al “forte focus sulla protezione della sicurezza informatica”. Il social di ByteDance ha replicato definendo la mossa “sbagliata” e “basata su pregiudizi”. Ha inoltre sottolineato che il Governo cinese non ha mai richiesto accesso ai dati degli utenti.
La sospensione dell’applicazione è temporanea e sarà rivalutata in futuro. A prendere la decisione di vietare TikTok, a partire dal 15 marzo, sui telefoni aziendali del personale della Commissione e su quelli privati con accesso al servizio di telefonia mobile sono stati il corporate management board della Commissione e il segretariato del Consiglio.
“Per proteggere i dati della Commissione e aumentare la sua sicurezza informatica, il Consiglio di gestione aziendale della Commissione europea ha deciso di sospendere l’uso dell’applicazione TikTok sui dispositivi aziendali e su quelli personali usati per accedere ai servizi mobili della Commissione”, si legge in una comunicazione inviata via email dalla Commissione.
La decisione di bandire TikTok segue misure simili negli Stati Uniti. Negli Usa, infatti, una legge del Senato ha vietato l’app sui cellulari dei dipendenti statali e federali. Inoltre, l’app è stata messa al bando in India due anni fa.
Nel novembre del 2020, TikTok aveva infatti ammesso che i dati degli utenti a livello globale sono accessibili dal quartier generale in Cina e si pensa che tali dati possano essere utilizzati per spiare i giornalisti.
La società ha sottolineato che sta lavorando per migliorare l’approccio alla sicurezza dei dati degli utenti. Tra le azioni intraprese in tal senso, la creazione di tre data center in Europa per conservare i dati degli utenti a livello locale.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…
Jannik Sinner, Marc Márquez e Charles Leclerc sul podio della Top Champion Reputation. L'articolo su…
Comprendere, Proteggere e Valorizzare l’immagine del top manager nel primo canale del web.