Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Lunedì nero per Facebook, paga il Nasdaq

Lunedì nero per Facebook, paga il Nasdaq.  Il leader di Internet e social media è stato stretto d’assedio dalle drammatiche rivelazioni di un ex dipendente sulle sue pratiche di business e da improvvise paralisi dei suoi servizi più popolari, da WhatsApp a Instagram. Il titolo ha bruciato fino a quasi il 6% nel pomeriggio, guidando al ribasso il Nasdaq che ha perso oltre il 2%. Il generalizzato crash di app e prodotti ha spinto Facebook a twittare le proprie scuse e indicare che stava “lavorando per rapidi ritorni alla normalità”. Ma l’incidente è stato solo l’ultimo capitolo della sua saga: ben più problematico appare l’impatto delle rivelazioni della 37enne ex responsabile di prodotto Frances Haugen. A maggio ha lasciato l’azienda e ora è uscita allo scoperto nei panni della “talpa” che ha fornito al Wall Street Journal vasta e delicata documentazione divenuta fonte di scottanti articoli. Il tesoro di informazioni – migliaia di pagine, i Facebook Files – secondo i critici mette in luce come l’azienda abbia privilegiato profitto e performance su sicurezza, salute e diritti degli utenti.

Samsung: vendite record in Corea per smartphone pieghevoli. Le vendite dei nuovi smartphone pieghevoli di Samsung, Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, fanno registrare numeri da record in Corea. Superato il milione di unità vendute, adesso si punta ai 7 milioni in tutto il mondo, entro la fine dell’anno. Secondo quanto comunicato dall’azienda al giornale Korea Herald, la terza generazione della serie Galaxy Z ha raggiunto il traguardo a poco più di un mese dal lancio sul mercato casalingo, il 27 agosto. Stando agli analisti, un tale ritmo di vendita è simile a quello del Galaxy Note 10 e del Galaxy S8, che sono stati i più veloci a superare il milione in Corea del Sud. Peraltro, le stime erano già abbastanza rosee alla chiusura dell’attività di preordine.

Nazionale italiana hacker ‘etici’ terza a campionati europei. Si sono classificati terzi i ragazzi del Team Italy all’edizione 2021 dei Campionati europei di cybersicurezza, organizzati da Enisa, l’Agenzia dell’Unione europea per la cybersicurezza. Crittografia, sicurezza web, analisi forense di computer e dispositivi mobili e sicurezza dell’hardware sono alcune delle competenze alle quali i membri della nazionale italiana, tra i 16 e i 23 anni, hanno dovuto attingere per conquistare il bronzo finale.

Il capitano Kirk di Star Trek volerà nello Spazio. Wlliam Shatner, l’uomo che ha vestito i panni del leggendario capitano Kirk nella serie tv Star Trek, volerà nello Spazio – per davvero – con Blue Orign, l’azienda aerospaziale fondata da Jeff Bezos. Nella stessa navicella New Shepard, che partirà dal Texas il prossimo 12 ottobre, ci saranno altri tre civili: Audrey Powers, la vicepresidente delle missioni e operazioni di volo di Blue Origin, Chris Boshuizen, ex ingegnere della NASA e Glen de Vries, imprenditore francese. Shatner, 90 anni, diventerà la persona più anziana di sempre a volare nello Spazio.