Nel suo discorso di fine anno, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affrontato il tema del rapido cambiamento tecnologico che stiamo vivendo, sottolineando come la tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale, stia generando un progresso inarrestabile destinato a modificare molti aspetti della nostra vita.
Mattarella ha descritto questo momento come “il grande balzo storico dell’inizio del terzo millennio”, rimarcando la portata epocale dei cambiamenti in atto. Cambiamenti che, se governati con saggezza, possono portare effetti positivi.
Tuttavia, il Presidente ha messo in guardia sui rischi di uno sviluppo tecnologico privo di visione etica. Ha affermato che “dobbiamo fare in modo che la rivoluzione che stiamo vivendo resti umana“, richiamando la centralità della persona e della sua dignità, valori irrinunciabili della nostra civiltà.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!