English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Maturità, uno studente su 10 ha studiato con l’intelligenza artificiale

21 Giugno 2023

Oggi, 21 giugno 2023, 536.000 studenti hanno affrontato la prima prova della maturità e, secondo un sondaggio di Skuola.net, uno su dieci si è preparato utilizzando l’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale per prepararsi alla maturità

Questa è la prima maturità con il “supporto” di ChatGPT, che ha accompagnato gli studenti in modo diffuso. Secondo il sondaggio citato, più del 40% degli studenti ha dichiarato di essere pronto a utilizzare l’intelligenza artificiale per studiare, riducendo drasticamente il tempo passato sui libri e sugli appunti.

Quasi l’10% degli studenti ha invece confermato di aver utilizzato l’intelligenza artificiale durante lo studio o il ripasso.

Non solo l’AI: l’aiuto di YouTube e TikTok

La maggior parte degli altri studenti ha invece utilizzato YouTube o i social media come TikTok per studiare. L’hashtag #maturità2023 accompagna infatti una grande varietà di contenuti sul social di ByteDance.

Gli studenti, dunque, utilizzano sempre più contenuti trovati su internet, specialmente quando provengono da fonti ufficiali, e li “traducono” in un linguaggio comprensibile e più appetibili per loro. Questo fenomeno evidenzia un divario crescente tra una generazione che utilizza i dispositivi digitali per studiare e un’altra generazione che si è preparata solo attraverso i libri di testo.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!