Oggi, 21 giugno 2023, 536.000 studenti hanno affrontato la prima prova della maturità e, secondo un sondaggio di Skuola.net, uno su dieci si è preparato utilizzando l’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale per prepararsi alla maturità
Questa è la prima maturità con il “supporto” di ChatGPT, che ha accompagnato gli studenti in modo diffuso. Secondo il sondaggio citato, più del 40% degli studenti ha dichiarato di essere pronto a utilizzare l’intelligenza artificiale per studiare, riducendo drasticamente il tempo passato sui libri e sugli appunti.
Quasi l’10% degli studenti ha invece confermato di aver utilizzato l’intelligenza artificiale durante lo studio o il ripasso.
Non solo l’AI: l’aiuto di YouTube e TikTok
La maggior parte degli altri studenti ha invece utilizzato YouTube o i social media come TikTok per studiare. L’hashtag #maturità2023 accompagna infatti una grande varietà di contenuti sul social di ByteDance.
Gli studenti, dunque, utilizzano sempre più contenuti trovati su internet, specialmente quando provengono da fonti ufficiali, e li “traducono” in un linguaggio comprensibile e più appetibili per loro. Questo fenomeno evidenzia un divario crescente tra una generazione che utilizza i dispositivi digitali per studiare e un’altra generazione che si è preparata solo attraverso i libri di testo.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
