L’uso eccessivo dei social media sta avendo un impatto negativo sulla salute mentale dei giovani italiani. Secondo un recente studio condotto dall’Associazione Nazionale Di.Te. in collaborazione con Skuola.net, il 44% dei ragazzi tra i 9 e i 19 anni è iscritto a 3 diversi social network e li utilizza in media per 2-3 ore al giorno.
Perché i giovani usano i social?
Il motivo principale dichiarato dai partecipanti è guardare i contenuti pubblicati da altri (73%), mentre solo il 6% pubblica qualcosa di originale con frequenza giornaliera.
Gli stessi giovani sanno di aver bisogno di ‘disintossicarsi’ dalla tecnologia. Il 6% degli over 13, infatti, ha cancellato completamente i propri account social perché ci passava troppo tempo. In generale, il 50% di chi aveva un profilo è stato costretto a eliminarlo dai genitori perché timorosi che l’uso incontrollato avesse già creato dipendenza nei propri figli.
L’effetto degli influencer
Una conseguenza preoccupante è costituita dal fatto che il 75% dei ragazzi confronta il proprio corpo con quello degli influencer e questo ha portato il 46% del campione a modificare le proprie abitudini alimentari. Il 65% non ne parla con nessuno, mentre il 31% ha provato diete o allenamenti proposti dagli influencer stessi. L’esposizione a questi modelli irrealistici genera infine insoddisfazione, ansia e depressione in 4 adolescenti su 10.