English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Ore sui social: gli effetti sulla salute dei giovani

24 Novembre 2023

L’uso eccessivo dei social media sta avendo un impatto negativo sulla salute mentale dei giovani italiani. Secondo un recente studio condotto dall’Associazione Nazionale Di.Te. in collaborazione con Skuola.net, il 44% dei ragazzi tra i 9 e i 19 anni è iscritto a 3 diversi social network e li utilizza in media per 2-3 ore al giorno.

Perché i giovani usano i social?

Il motivo principale dichiarato dai partecipanti è guardare i contenuti pubblicati da altri (73%), mentre solo il 6% pubblica qualcosa di originale con frequenza giornaliera.

Gli stessi giovani sanno di aver bisogno di ‘disintossicarsi’ dalla tecnologia. Il 6% degli over 13, infatti, ha cancellato completamente i propri account social perché ci passava troppo tempo. In generale, il 50% di chi aveva un profilo è stato costretto a eliminarlo dai genitori perché timorosi che l’uso incontrollato avesse già creato dipendenza nei propri figli.

L’effetto degli influencer

Una conseguenza preoccupante è costituita dal fatto che il 75% dei ragazzi confronta il proprio corpo con quello degli influencer e questo ha portato il 46% del campione a modificare le proprie abitudini alimentari. Il 65% non ne parla con nessuno, mentre il 31% ha provato diete o allenamenti proposti dagli influencer stessi. L’esposizione a questi modelli irrealistici genera infine insoddisfazione, ansia e depressione in 4 adolescenti su 10.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!