Nel 2022, le piccole e medie imprese italiane che hanno venduto i propri prodotti tramite il marketplace di Amazon hanno registrato vendite all’estero per oltre 950 milioni di euro, con una crescita del 20% rispetto al 2021. È quanto emerge da un nuovo rapporto diffuso da Amazon che analizza l’impatto delle pmi nostrane presenti sulla piattaforma di e-commerce.
Le pmi su Amazon, i dati del report
Stando all’analisi, sono oltre 21mila le aziende italiane che utilizzano il negozio online di Amazon per vendere e più della metà di queste ha esportato la propria merce oltre confine. Circa 850 pmi hanno superato il milione di euro di vendite mentre oltre 5100 hanno registrato oltre 100mila euro di export su Amazon.
I principali Paesi verso cui si sono dirette le esportazioni delle piccole e medie imprese tricolori sono stati Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni con il maggior valore di export sulla piattaforma di Amazon sono state Lombardia, Campania, Toscana, Lazio e Veneto. Milano, Napoli, Roma, Firenze, Torino, Bolzano, Bari e Bologna sono invece le città che svettano per volumi di vendita oltre confine.
I prodotti che vanno per la maggiore
Tra le categorie merceologiche di maggior successo all’estero per le pmi italiane su Amazon spiccano casa, bellezza, salute e cura della persona, articoli sportivi e prodotti alimentari. Complessivamente, le aziende hanno venduto oltre 125 milioni di prodotti, più di 250 al minuto.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!