Al Network Science Institute di Boston sono specializzati in psicometria, la disciplina che studia le caratteristiche della personalità e le trasforma in quantità e da queste deduce modelli di comportamento. Partendo dai dati degli utenti sparsi sul web – una sintesi tra Big e Small Data, comprensivi di like su Facebook e Twitter, i battiti cardiaci raccolti dalle app ecc.– sono in grado di fare previsioni su azioni e comportamenti del singolo individuo.
Nuovi dettagli sulla foto dell’interrogatorio della capitana Carola Rackete finita in rete: pare che questa circolasse nei gruppi chiusi sovranisti di VKontakte uno dei quali, «Italia Fbannata», era composto da utenti bannati da Facebook e che hanno trovato ospitalità sul social russo.
È diventato un punto fermo per chiunque sia coinvolto nell’AI: insegnare l’etica alle macchine affinché gli algoritmi non prendano decisioni discriminatorie o moralmente riprovevoli, come negare un mutuo bancario su basi etniche o di genere o, nel caso di un’auto a guida autonoma, imporle di finire fuori strada piuttosto che investire qualcuno.
Ad Accra, in Ghana, Google ha aperto il primo centro africano per l’intelligenza artificiale e da lì punta a espandersi al resto del continente.
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…