Dopo un weekend molto dinamico per i vertici della società sviluppatrice di ChatGPT, Sam Altman, il fondatore della startup – estromesso venerdì dal Consiglio di amministrazione – è stato reintegrato nel suo ruolo come CEO di OpenAI. Dopo di lui, ha deciso di tornare anche Greg Brockman, presidente della società.
La decisione del CdA è il frutto di una protesta che ha coinvolto la quasi totalità dei dipendenti. In una lettera collettiva, il personale aveva infatti minacciato di dimettersi in blocco se Altman e Brockman non fossero stati ri-‘assunti’ e se il Consiglio non si fosse ritirato.
“Abbiamo raggiunto un accordo di principio affinché Sam Altman ritorni in OpenAI come CEO con un nuovo Consiglio iniziale composto da Bret Taylor (presidente), Larry Summers e Adam D’Angelo – si legge sui canali social della società – Stiamo collaborando per definire i dettagli. Grazie mille per la pazienza dimostrata durante questo processo”.
Ha commentato poi Altman: “Adoro OpenAI e tutto ciò che ho fatto negli ultimi giorni è stato al fine di tenere unita questa squadra e la sua missione. Quando ho deciso di unirmi a Microsoft domenica sera, era chiaro che era la strada migliore per me e per il team. Con il nuovo Consiglio e il supporto di Satya (Nadella, CEO di Microsoft, che gli aveva offerto di lavorare internamente al colosso tech, ndr), non vedo l’ora di tornare in OpenAI e di consolidare la nostra forte partnership con Microsoft“.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…