Dopo un weekend molto dinamico per i vertici della società sviluppatrice di ChatGPT, Sam Altman, il fondatore della startup – estromesso venerdì dal Consiglio di amministrazioneè stato reintegrato nel suo ruolo come CEO di OpenAI. Dopo di lui, ha deciso di tornare anche Greg Brockman, presidente della società.

La decisione del CdA è il frutto di una protesta che ha coinvolto la quasi totalità dei dipendenti. In una lettera collettiva, il personale aveva infatti minacciato di dimettersi in blocco se Altman e Brockman non fossero stati ri-‘assunti’ e se il Consiglio non si fosse ritirato.

La comunicazione di OpenAI e il commento di Altman

“Abbiamo raggiunto un accordo di principio affinché Sam Altman ritorni in OpenAI come CEO con un nuovo Consiglio iniziale composto da Bret Taylor (presidente), Larry Summers e Adam D’Angelo – si legge sui canali social della societàStiamo collaborando per definire i dettagli. Grazie mille per la pazienza dimostrata durante questo processo”.

Ha commentato poi Altman: “Adoro OpenAI e tutto ciò che ho fatto negli ultimi giorni è stato al fine di tenere unita questa squadra e la sua missione. Quando ho deciso di unirmi a Microsoft domenica sera, era chiaro che era la strada migliore per me e per il team. Con il nuovo Consiglio e il supporto di Satya (Nadella, CEO di Microsoft, che gli aveva offerto di lavorare internamente al colosso tech, ndr), non vedo l’ora di tornare in OpenAI e di consolidare la nostra forte partnership con Microsoft“.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

1 giorno ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

7 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

1 settimana ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago