L’ultima edizione del Festival di Sanremo è stata quella che ha fatto registrare il maggior coinvolgimento sui social network. Secondo una recente analisi riportata da Adnkronos, nella settimana della manifestazione sono stati pubblicati oltre 277mila contenuti che hanno generato la bellezza di 356 milioni di interazioni. Un vero e proprio boom rispetto all’edizione precedente, con un incremento del 76% delle interazioni.
La serata finale, in particolare, ha fatto segnare da sola oltre 71 milioni di interazioni, il 48% in più rispetto al 2023. Merito anche della centralità assunta da TikTok e YouTube, che insieme hanno totalizzato l’86% delle interazioni. Il primo con oltre 194 milioni e il secondo con 112 milioni. Molto staccati Instagram con 39 milioni e Facebook con 9,7 milioni.
Tra i cantanti in gara, è stata Angelina Mango a registrare la crescita più significativa della fanbase, con un incremento di 530mila follower. Sul podio anche Geolier (+408mila) e Ghali (+319mila). Per quanto riguarda i like, domina invece il rapper napoletano Geolier con 516mila mi piace ai contenuti che lo riguardano.