English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Spotify contro la disinformazione NoVax

1 Febbraio 2022

«Sono al servizio della Repubblica». Sergio Mattarella sceglie i social, in particolare Twitter, per ringraziare i cittadini che dopo la sua rielezione hanno inondato il Quirinale di «messaggi, auguri, suggerimenti e anche alcune critiche». Tutti incoraggiamenti che per Mattarella «costituiscono una preziosa sollecitazione per l’impegno», appunto, «al servizio della Repubblica». Il capo dello Stato, dopo il richiamo del Parlamento al Colle per un secondo ­ non richiesto ­ mandato, ha iniziato a riflettere sul discorso di insediamento che pronuncerà giovedì pomeriggio a Montecitorio davanti ai grandi elettori riuniti in seduta comune.

Spotify contro la disinformazione NoVax. Spotify corre ai ripari nel tentativo di stemperare la controversia sulla sua decisione di sostenere Joe Rogan, il no-vax titolare di un popolarissimo podcast che nei mesi della pandemia ha diffuso, secondo molti, informazioni fuorvianti sui vaccini anti-Covid. La piattaforma di musica in streaming ha infatti deciso indicare le linee guida che seguirà per fermare l’informazione fuorviante sul Covid sui suoi servizi. Fra questi è incluso un avvertimento che accompagnerà ogni episodio di podcast dedicato al coronavirus. Lo riporta l’agenzia Bloomberg. “C’è stato molto dibattito sull’informazione sul Covid su Spotify. Abbiamo ascoltato le critiche e stiamo attuando modifiche per combattere la disinformazione”, afferma l’amministratore delegato di Spotify Daniel Ek. Intanto, Rogan si scusa. “Se vi ho fatto arrabbiare vi chiedo scusa, il mio show è cresciuto in modo incontrollato. Non ero preparato”. In un video di 10 minuti su Instagram il comico no-vax ha fatto mea culpa e assicurato che si impegnerà a offrire diversi punti di vista.

Ericsson, 1 milione bimbi formati sul digitale entro il 2025. Ericsson, il gigante svedese delle telecomunicazioni, tra i principali fautori dello sviluppo del 5G in Europa, ha avviato un nuovo progetto con cui intende formare 1 milione di bambini al digitale entro il 2025. L’iniziativa fa parte del “World Economic Forum-aligned Edision Alliance 1 Billion Lives Challenge”, un movimento globale formato da quarantacinque aziende leader del settore pubblico e privato. La “1 Billion Lives Challenge” promuove e valorizza l’impegno in termini di inclusione digitale da parte di governi, aziende e altre organizzazioni in tutto il mondo. L’obiettivo sarà perseguito da Ericsson attraverso il lavoro del team “Connect To Learn”, che ha già formato oltre 200.000 bambini e giovani in più di 25 paesi dalla sua fondazione nel 2010. L’iniziativa consente l’accesso a un’istruzione di qualità per le comunità svantaggiate e non connesse e istituisce una piattaforma digitale inclusiva con l’obiettivo di responsabilizzare la prossima generazione con competenze digitali, essenziali per lo sviluppo socioeconomico. Mira inoltre a migliorare la parità di genere conferendo potere a donne e ragazze attraverso l’ICT.

Il New York Times ha comprato Woordle. Il quotidiano ha acquistato il popolare quiz-puzzle di parole per una cifra riservata, assicurando che rimarrà gratuito per gli utenti – almeno in un primo momento. Nato a novembre con circa 90 giocatori, ora Woordle conta milioni di giocatori giornalieri.

Le migliori canzoni di Sanremo di sempre. In attesa dell’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, il Post pubblica una lista delle migliori canzoni suonate nella storia del Festival.