English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

TikTok davanti al Congresso americano

23 Marzo 2023

Shou Chew, il CEO di TikTok, si appresta a testimoniare per la prima volta davanti al Congresso degli Stati Uniti. L’audizione rispecchia la crescente sfiducia dei legislatori americani nei confronti della proprietà cinese dell’app di video brevi. Una sfiducia condivisa, in parte, anche a livello europeo.

L’audizione, che avrà inizio alle 10 (ET) di fronte alla Commissione Energia e Commercio della Camera, offrirà ai legislatori l’opportunità di porre domande direttamente a Chew riguardo al rapporto tra TikTok e la sua controllante cinese, ByteDance. Due dei temi centrali saranno il trattamento dei dati sensibili degli utenti americani e i possibili rischi per adolescenti e bambini.

Preoccupazioni sulla sicurezza e influenza cinese

I legislatori hanno infatti sollevato dubbi sui legami tra ByteDance e il Governo cinese e sulla possibilità che la società madre possa mettere i dati degli utenti americani nelle mani delle autorità di Pechino.

Per continuare a operare negli Stati Uniti sotto la proprietà di ByteDance, TikTok ha studiato un piano chiamato “Project Texas”. Il piano intende impedire al Governo cinese di accedere ai dati degli utenti americani e di interferire con le raccomandazioni di contenuti.

I temi dell’audizione del CEO di TikTok in Congresso

Durante l’audizione di giovedì, Chew sarà interrogato su diversi temi relativi alla sicurezza. Il top manager della società potrebbe anche essere interrogato riguardo alla sorveglianza di ByteDance nei confronti dei giornalisti americani. Il tema è attualmente oggetto di indagine da parte del Dipartimento di Giustizia.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!