English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

TikTok guida l’assalto al fortino

4 Febbraio 2022

TikTok guida l’assalto al fortino. E per il 2022 rispolvera i piani di Ipo. L’impero di Mark Zuckerberg è a rischio. Il crollo del titolo di Meta è un campanello d’allarme violentissimo. Perché i social network stanno cambiando, e le nuove dinamiche hanno un nuovo Re: TikTok. “La cosa incredibile è che TikTok è già un grande concorrente e continua a crescere a un ritmo abbastanza veloce”, ha detto il ceo di Meta. TikTok è il social network col tasso di crescita più alto al mondo (è cresciuto del 325% nel 2020, secondo un report della società di statistica App Annie). Ha raggiunto i 3 miliardi di download a livello globale, includendo l’app gemella Douyin che funziona in Cina.

Il tripudio di Drusilla Foer all’Ariston visto dai Social. Nella terza serata del Festival di Sanremo, al fianco di Amadeus Drusilla Foer, la nobildonna toscana che conquista subito l’Ariston: per lei un trionfo in sala e sui social. Il suo monologo sulla “unicità”, in contrapposizione al concetto di diversità, ottiene il plauso quasi unanime. «Promettetemi che ci doneremo agli altri, che accogliamo il dubbio anche solo per essere certi che le nostre convinzioni non siano solo delle convenzioni. Facciamo scorrere i pensieri in libertà e senza pregiudizio e senza vergogna. Facciamo scorrere i sentimenti con libertà e liberiamoci dalla prigionia dell’immobilità. Immaginate se il mondo non ruotasse e fisso stesse, se tutto il buio fosse nero pesto». Durante la terza serata online (social + news online + blog e forum) sono state più di 15mila le citazioni di Drusilla Foer, da parte di oltre 1.500 autori unici i cui contenuti hanno coinvolto (like + reaction + commenti e condivisioni) poco meno di 100mila soggetti. Il picco massimo di citazioni si è avuto tra le 22:45 e le 23:00 con più di 2mila mention in un solo quarto d’ora. E, nonostante l’ora, un altro picco si è avuto tra le 01:30 e le 01:45. Naturalmente la performance della presentatrice in chiave anti-omofobia è stato commentato e rilanciato online proprio su questo.

Mercato intelligenza artificiale +27% in Italia vale 380 milioni. Cresce l’ecosistema italiano dell’intelligenza Artificiale (AI): nel 2021 ha segnato un +27%, raggiungendo quota 380 milioni di euro, un valore raddoppiato in due anni, per il 76% commissionato da imprese italiane per il restante 24% come export di progetti. Emerge però un divario nell’adozione: sei su 10 grandi aziende hanno avviato almeno un progetto di AI, tra le Pmi sono appena il 6%. Secondo la ricerca, un terzo del mercato italiano dell’AI (35%) riguarda progetti di algoritmi per analizzare ed estrarre informazioni dai dati, ambito che con la pandemia ha segnato una delle crescite maggiori, +32% rispetto al 2020. Seguono le soluzioni per l’interpretazione del linguaggio naturale con il 17,5% del mercato (+24%) e gli algoritmi per suggerire ai clienti contenuti in linea con le preferenze con un’incidenza del 16% (+20%). In forte crescita con +34% i chatbot e assistenti virtuali, si aggiudicano l’10,5% degli investimenti e le iniziative di Computer Vision, che analizzano il contenuto di un’immagine in contesti come la sorveglianza in luoghi pubblici o il monitoraggio di una linea di produzione (11% degli investimenti, ma in crescita del 41%).  Sono i risultati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano.

Domini .it crescono anche con pandemia, +2,24%. Nel 2021 si contano 550.257 nuovi nomi a ‘dominio .it’. Lo riferisce Registro .it, organismo dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa e anagrafe dei domini a ‘targa italiana’. La rete italiana cresce del 2,24% e conta ora, in totale, 3.450.337 nomi .it online al 31 dicembre 2021. “Un risultato ottimo – si commenta dal Cnr di Pisa – soprattutto se rapportato a un biennio monopolizzato dalla crisi sanitaria e dalle evidenti conseguenze sul tessuto sociale e imprenditoriale”. A marzo 2021 c’è stato il record mensile di registrazioni (+60.537) in coincidenza col picco della terza ondata di Covid in Italia e al varo del nuovo Dpcm, con restrizioni in tutto il Paese. Invece, tra gennaio e ottobre sono spariti più di 5.300 (-18,7%) domini .it di liberi professionisti rispetto allo stesso periodo 2020, dato in linea coi rapporti delle associazioni di categoria che parlano di circa 40.000 liberi professionisti in meno nel 2020. Giù anche le imprese: per queste -6,3% di registrazioni sul 2020. L’unica categoria a segno più è quella delle persone fisiche, +12,3% che sono oltre la metà (53,7%) del totale delle nuove registrazioni.