Secondo un recente studio di Ipsos, il 28% degli italiani ha subìto almeno una violazione della propria identità digitale e il 71% stipulerebbe una polizza assicurativa contro i rischi del web. Per questo motivo, Wallife ha dato vita a Biometrics ID, una polizza che tutela gli individui dalle molteplici forme che può assumere la violazione dell’identità biometrica.
Un accordo siglato tra il Ministero dell’Istruzione, l’associazione nazionale degli Its, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), l’Indire, la Fondazione Leonardo e le Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Puglia e Umbria prevede la nascita della Rete di coordinamento nazionale degli Its Academy per la transizione digitale. L’intesa annuale punta a incentivare la formazione delle nuove competenze digitali, a supportare le migliori esperienze degli Its Academy e a sostenere la formazione di tecnologi altamente specializzati.
Secondo quanto emerge dal ranking di Statista e Il Sole 24 Ore, nel triennio 2018-2021, un’ampia percentuale delle imprese italiane con il maggiore tasso di crescita ha puntato sulla transizione ecologica e su quella digitale. Entrambe sono infatti spinte da incentivi statali, dal Pnrr e da un’alta domanda da parte dei clienti finali. Forte, in particolare, la crescita del settore delle costruzioni e delle riqualificazioni energetiche, che costituisce il 12% del ranking e ha visto una crescita media annua del 63% grazie al superbonus.
Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, gli italiani spenderanno online quest’anno circa 48 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021). In particolare, la vendita di prodotti cresce a ritmo sostenuto e vale 33,2 miliardi. I servizi, invece, segnano addirittura un +59% (quasi 15 miliardi). Le piccole e medie imprese italiane che utilizzano la sezione Made in Italy di Amazon come mezzo di vendita sono inoltre 20mila. Il settore del Beauty, infine, chiuderà l’anno superando i livelli pre-pandemia, con un valore della produzione a 13,1 miliardi di euro (+10,7% rispetto al 2021 e +8,3% rispetto al 2019).
Mentre la maggior parte delle Big Tech sta affrontando un periodo tutt’altro che favorevole, con tanto di licenziamenti di massa, il social cinese opera in controtendenza. La sua società madre, Bytedance, conta infatti di assumere 3mila ingegneri in tutto il mondo.
Secondo una survey di Pharmap, il 60% delle farmacie italiane considera la tecnologia un elemento essenziale di interazione. Il 70% utilizza i social per raggiungere i propri clienti: Facebook (78,2%), Instagram (62,6%) e Whatsapp (66,7%) i canali più utilizzati. Il 12% è inoltre attivo anche su siti di e-commerce.
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…