English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Yandex accusato di spiare gli utenti

31 Marzo 2022

Google multata dalla Russia per i video sulla guerra in Ucraina

Roskomnadzor, ha minacciato di multare Google per non aver seguito gli ordini del Paese di rimuovere alcuni video “illegali” di YouTube. La società avverte che potrebbe multare l’azienda tecnologica fino a 8 milioni di rubli (circa $ 94.675 USD), un importo che aumenterà al 20% delle entrate annuali di Google in caso di recidiva. Il Roskomnadzor sostiene che YouTube promuova “la distribuzione di contenuti falsi” su quella che chiama “operazione militare speciale” del Paese in Ucraina, e accusa la piattaforma di “screditare” l’esercito russo. Dice anche che YouTube ospita contenuti “estremisti” “con inviti a compiere azioni violente contro i militari russi”.

Yandex accusato spiare utenti

I dati dei navigatori che usano il motore di ricerca russo Yandex, finirebbero nelle mani di Mosca. È quanto afferma il Financial Times che, attraverso il lavoro di un ricercatore, ha osservato l’andamento di AppMetrica, un software che monitora le campagne di marketing e che, stando alle analisi effettuate, invierebbe diverse informazioni su server russi. Alla notizia, la società ha rifiutato ogni coinvolgimento con il Cremlino.

Whatsapp: nuova funzione vocali

Ogni giorno nel mondo vengono inviati 7 miliardi di messaggi vocali su WhatsApp. Lo rende noto la casa madre Meta, che annuncia nuove funzionalità e opzioni per il controllo dei file inviati e ricevuti. “I messaggi vocali hanno reso le conversazioni degli utenti ancora più personali. Stando alle rilevazioni di fine 2019, WhatsApp è utilizzato da oltre 2 miliardi di utenti al mondo, che inviano più di 100 miliardi di messaggi al giorno. L’elenco delle novità introdotte a supporto dei messaggi vocali comprendono la riproduzione in background, per continuare ad ascoltare i messaggi vocali anche se la pagina della chat è stata chiusa, e la pausa e riavvio della registrazione, in momenti differenti.