La Lazio è stata recentemente travolta da un caso mediatico: il 23 ottobre, dopo la partita Lazio-Cagliari, vengono ritrovati nella curva sud dello stadio Olimpico degli adesivi raffiguranti Anna Frank che indossa la maglia della Roma. L’azione è una rivalsa delle frange più estreme della tifoseria laziale, i cosiddetti “Irriducibili”, nei confronti del divieto di occupare la curva nord imposto dalla Federcalcio, dopo alcuni cori razzisti. La notizia è diventata subito un caso facendo il giro di tutti i media, anche internazionali, ed è stata naturalmente molto discussa in rete. Che impatto ha avuto sulla reputazione della Lazio?
Reputation Manager (www.reputazioneonline.it), il principale istituto italiano nell’analisi e gestione della reputazione online di brand e figure di rilievo pubblico, ha monitorato i contenuti on line, rilevando che il 75% di commenti condanna senza appello il gesto razzista dei tifosi, ma c’è un 18% che interviene per difendere il buon nome della squadra e della parte sana della tifoseria.