English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Osservatori e Ricerche?>

Osservatori e Ricerche

Diffusione e influencer network del fenomeno #IoStoConPutin su Twitter

Reputation Science ha analizzato la diffusione dell’hashtag #IoStoConPutin su Twitter tra il 21 febbraio e il 1 marzo 2022, evidenziando i picchi di maggiore attenzione e la rete di account ad esso riferiti.

Come evidenziato nel report, i tweet e le ri condivisioni nel periodo in esame hanno generato 3.800 contenuti, creati da 2.000 utenti unici. L’hashtag è stato creato già da gennaio, ma solo a fine febbraio è entrato in tranding topic su Twitter. Gli utenti che hanno utilizzato l’hashtag già esistente, nelle prime ore, non hanno ricevuto significative reazioni. Occorre attendere martedì 22, quando il post de «Il Sofista», che twittò anche contro Di Maio, raccoglie 2.074 mi piace e 436 condivisioni e continua ad essere condiviso anche nella giornata dell’1 marzo.La giornata di minor esposizione dell’hashtag è stata il 23 febbraio, la massima esposizione è stata invece raggiunta domenica 27 febbraio.

La relazione tra gli account sull’hashtag #IoStoConPutin appare molto fitta ma con evidenti nodi comunicativi facente riferimento a pochi utenti, ovvero i più attivi ed i più influenti sul tema. Al centro delle relazioni l’utente Francesco Mosca, ovvero l’account con i valori di engagement più elevati tra coloro che hanno condiviso contenuti con l’hashtag. Interessanti sono anche i nodi comunicativi degli utenti MARYAM, Noitre32, Il Sofista e Non Konforme, ovvero quello più esterni nella rappresentazione dell’influencer network. Queste relazioni risultano non avere un seguito se non nella cerchia, seppur numerosa, di utenti che hanno interagito con commenti, condivisioni e like. Una situazione ben identificabile dal network de Il Sofista, ad esempio, con gli utenti cosiddetti amplyfiers senza ulteriori condivisioni o riprese dei propri contenuti.

Cosa accomuna gli utenti che scrivono con #IoStoConPutin? Gli utenti hanno mostrato un orientamento contro il Governo Draghi; un orientamento NoVax, NoGreenPass; la presenza della W rossa nell’immagine del profilo, riferimenti alla dittatura sanitaria e alla libertà limitata; un orientamento contro gli Stati Uniti, l’Unione europea e l’establishment mondiale; la bandiera tricolore e l’emoji del mattone in bio; e la provenienza da Roma.

Richiedi Report

Diffusione e influencer network del fenomeno #IoStoConPutin su Twitter

Reputation Science ha analizzato la diffusione dell’hashtag #IoStoConPutin su Twitter tra il 21 febbraio e il 1 marzo 2022, evidenziando i picchi di maggiore attenzione e la rete di account ad esso riferiti.

    Tutti i campi sono obbligatori