English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Osservatori e Ricerche

Osservatori e Ricerche

Ingegneria Reputazionale – Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

28 Ottobre 2024

Avere una buona reputazione è come avere un super potere. La reputazione oggi è l’asset più importante per aziende, istituzioni, top manager, personaggi pubblici. È in grado di aprire porte o di chiuderle per sempre. Dipende da ciò che gli altri dicono di noi, dall’immagine riflessa che ne deriva, esiste da sempre, è connaturata all’essere umano e ai meccanismi della percezione. La rete ha reso pubblico questo meccanismo. Siamo costantemente esposti ogni giorno a milioni di contenuti. Attraverso questi passa la percezione della realtà e si genera la reputazione, positiva o negativa. Oggi esistono nuovi strumenti per difendere e far crescere la reputazione. L’Ingegneria Reputazionale è la formulazione di una teoria innovativa sulla reputazione che nasce da anni di ricerca applicata ai più importanti brand sul mercato e alle dinamiche che regolano la loro percezione in rete. Capire queste dinamiche è il primo passo per iniziare a governarle e conoscere gli strumenti di cui dotarsi per misurarne l’impatto.

Divulgare questa nuova e affascinante materia è la mission del suo ideatore, Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico “rapito” dalla comunicazione, che nel 2004 ha fondato in Italia Reputation Manager, la prima società a occuparsi in modo verticale di reputazione e che oggi pubblica il suo nuovo libro Ingegneria Reputazionale. Comprendere, misurare e costruire la reputazione, edito da Franco Angeli, disponibile da oggi, 28 ottobre, in libreria, su Amazon e sulle altre piattaforme  online.

“Mai a vent’anni avrei pensato di occuparmi di reputazionespiega Barchiesi Ho studiato ingegneria elettronica, avrei dovuto fare automazione, costruire robot intelligenti. Il tema della reputazione, da sempre in mano a umanisti e sociologi, mi ha incuriosito, ci ho guardato dentro come un barbaro alla scoperta di una terra straniera. Mi ha trascinato in un mondo che non immaginavo e dal quale non sono più uscito. Tutto è guidato dalla percezione e la reputazione ne è l’essenza. Questo libro è, nell’intenzione, un punto di inizio di una nuova materia, un sistematizzare la ricerca e l’esperienza degli ultimi anni. Ricerca applicata ai brand più importanti e in quasi tutti i settori del mercato. Questo perché la reputazione riguarda tutti, dai singoli ai brand, dalle istituzioni alle nazioni. Riguarda anche le idee. Non è necessario che una cosa esista per rientrare nelle regole della percezione, è sufficiente che sia pensabile. L’Ingegneria Reputazionale rappresenta un approccio radicalmente diverso alla comunicazione, trasforma in numeri, in masse per l’esattezza, ogni contenuto online. Definisce uno spazio fisico, con regole e coordinate precise, ciò che era intangibile diventa così improvvisamente misurabile e acquista una forma. Entra in una fisica dove ci sono possibilità nuove e vincoli, che esistevano già, ma che prima erano semplicemente invisibili. La reputazione diventa un segnale numerico che manifesta proprietà inaspettate, tra cui quella di predire se stessa, sotto determinate ipotesi.”

L’autore si rivolge a professionisti della comunicazione e del marketing, top manager, personaggi di rilievo pubblico, istituzioni.

Perché è importante per professionisti, aziende, istituzioni, personaggi di rilievo pubblico:

  • È l’unico modello scientifico di analisi della reputazione sul mercato italiano, basato su anni di ricerca applicata ai più importanti brand in tutti i settori;
  • Aiuta a capire le dinamiche di produzione e diffusione dei contenuti che hanno impatto diretto sulla reputazione;
  • Offre un nuovo modello di analisi e gestione della crisi;
  • La teoria della reputazione qui proposta ha una diretta applicazione a tutti gli ambiti e i soggetti che hanno bisogno di migliorare la propria reputazione.

L’autore

Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico “rapito” dal mondo della comunicazione, è stato il primo a portare una visione scientifica della reputazione in Italia. Nel 2004, ancor prima dell’avvento dei social network, fonda Reputation Manager creando di fatto una nuova professione. Contributor su testate nazionali e docente, premiato dal Presidente della Repubblica nel 2011 per l’innovazione e nel 2019 con il premio Adriano Olivetti, segue come consulente istituzioni e aziende di riferimento in molti settori.

Alcuni estratti sul sito dedicato: www.ingegneriareputazionale.it

Disponibile su Amazon e nelle principali librerie.

ingegneria reputazionale andrea barchiesi

Richiedi Report

Ingegneria Reputazionale – Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

"Ingegneria Reputazionale", il nuovo libro del nostro fondatore e CEO, Andrea Barchiesi, da oggi in libreria e su Amazon.

    Tutti i campi sono obbligatori