Qual è la reputazione online dei Ministri italiani? Reputation Science, la prima società italiana in grado di gestire in modo scientifico e integrato la reputazione di aziende, manager e istituzioni, nata dalla joint venture tra Community Group e Reputation Manager, condurrà un osservatorio mensile su Lettera43 per monitorare l’andamento della percezione online nei confronti dei Ministri del Governo Conte. Vediamo dunque i risultati dell’analisi aggiornati ad ottobre.
“Il consenso politico si gioca sempre di più sui social network. Il leader della Lega, Matteo Salvini, registra negli ultimi tre mesi una crescita della sua reputazione online pari al 37%. In modo speculare e contrario il collega vicepremier Luigi Di Maio precipita clamorosamente, perdendo il 49% rispetto alla precedente rilevazione. – commenta Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Science – Questi risultati hanno ancora più peso se consideriamo che nel 39% dei casi si tratta di commenti postati all’interno delle fanpage dei due leader. Mentre Salvini trascina la sua fanbase, Di Maio sembra non riuscire a contenere gli attacchi (esterni o interni che siano) neppure in “casa” sua.”