English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Osservatori e Ricerche

La reputazione di Giorgia Meloni: il 39% del sentiment è negativo

24 Febbraio 2023

Analisi Reputation Science sui primi 100 giorni di Governo: il caso Donzelli incide negativamente sulla reputazione di Meloni. Crescono i follower social, ma diminuisce l’engagement TikTok

L’attenzione e il sentiment nei confronti della neo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sono in calo. Questo il dato emerso dall’analisi di Reputation Science sulla sua reputazione tra settembre e inizio febbraio. Nel periodo in esame, il trend delle conversazioni online che citano la premier è diminuzione. Peggiora anche il sentiment: a livello aggregato (news e Twitter), il 39% dei commenti è infatti negativo.

Cento giorni di Governo: Meloni più citata di Draghi, ma il trend è in discesa

Tra le elezioni del 25 settembre e fine gennaio, Meloni è stata citata online 147 mila volte, risultando la più menzionata tra i leader politici italiani. Un primato netto, visto che il secondo politico più ‘chiacchierato’ in Rete è Matteo Salvini, fermo a 43 mila citazioni. La prima premier donna vince il confronto numerico anche con il proprio predecessore: nei suoi primi 100 giorni alla guida del Paese,Mario Draghi era stato citato 69 mila volte, con una distribuzione nel tempo tutt’altro che costante. Tuttavia, notano gli analisti di Reputation Science, la curva dell’ex governatore della Banca d’Italia, dopo i primi mesi di silenzio, aveva fatto segnare un’ascesa. Quella di Giorgia Meloni, al contrario, sembra invece aver intrapreso una parabola discendente rispetto alle primissime settimane di governo.

Il 39% dei contenuti ha sentiment negativo

Reputation Science analizza da agosto il sentiment intorno alla premier Giorgia Meloni. A livello aggregato, il sentiment è negativo al 39%: quasi quattro commenti su dieci presentano quindi critiche, più o meno feroci, all’indirizzo della Presidente del Consiglio. I commenti apertamente positivi rappresentano il 18% del totale, mentre la restante parte della torta è composta da contenuti dal tono neutro/informativo (44%) a scarso impatto reputazionale. La figura di Meloni risulta più divisiva rispetto a quella del suo predecessore: se si prendono in considerazione i primi 100 giorni di Governo, il sentiment delle conversazioni associate a Meloni è negativo al 32% e presenta critiche in aumento, mentre quello di Mario Draghi contava solo il 23% di negatività e un’incidenza maggiore di contenuti neutri o positivi.

Follower in crescita su tutti i social, scende l’engagement TikTok e Facebook

Da quando è diventata Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha visto crescere la propria fanbase social, anche se ora il tasso di engagement è in diminuzione. Questo il principale insight dall’analisi di Reputation Science sulla comunicazione social della Presidente del Consiglio.

Tra ottobre e gennaio, i primi 100 giorni di governo, la fanbase social della premier Meloni è cresciuta del 15% e oggi può contare oltre 7 milioni di follower, risultando il terzo politico italiano più seguito dietro a Matteo Salvini (9,5 milioni) e Giuseppe Conte (7,9 milioni). Gli altri leader, tuttavia, anche in seguito a un rallentamento delle attività post elezioni, non riescono a tenere il passo di crescita della prima PdC donna. La crescita più significativa fatta registrare da Meloni riguarda TikTok: qui i suoi follower sono aumentati del 44% e hanno raggiunto il milione, nonostante un calo sia nell’attività che nell’interesse mostrato dagli utenti. Da settembre a fine gennaio, Meloni ha infatti pubblicato 48 contenuti, in calo del 44% rispetto al periodo precedente, e il tasso di engagement giornaliero è sceso del 76%. Dalle elezioni in avanti, Meloni ha cambiato il proprio modo di comunicare, scegliendo uno stile sicuramente più istituzionale.

Richiedi Report

La reputazione di Giorgia Meloni: il 39% del sentiment è negativo

Analisi sui primi 100 giorni di Governo: il caso Donzelli incide negativamente sulla reputazione di Meloni. Crescono i follower social, ma diminuisce l’engagement TikTok

    Tutti i campi sono obbligatori