English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

statigenerali

100 giorni di Meloni: il calo dopo il boom

24 Febbraio 2023

Quanto è presente, popolare e citata, sul web, la premier Giorgia Meloni? E come esce da un confronto col suo predecessore Draghi, su metriche e periodo analoghi? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, fornisce alcune risposte fondate sull’analisi dei dati.

L’attenzione e il sentiment nei confronti della neo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sono dunque in calo. Questo il dato emerso dall’analisi di Reputation Science sulla sua reputazione tra settembre e inizio febbraio. Nel periodo in esame, il trend delle conversazioni online che citano la premier è diminuzione. Peggiora anche il sentiment: a livello aggregato (news e Twitter), il 39% dei commenti è infatti negativo.

Cento giorni di Governo: Meloni più citata di Draghi, ma il trend è in discesa

Tramite metodologie di web intelligence e sentiment analysis, la società co-fondata da Auro Palomba e Andrea Barchiesi ha analizzato il sentiment intorno alla nuova Presidente del Consiglio dei Ministri online nei suoi primi cento giorni di governo.

Tra le elezioni del 25 settembre e fine gennaio, Meloni è stata citata online 147 mila volte, risultando la più menzionata tra i leader politici italiani. Un primato netto, visto che il secondo politico più ‘chiacchierato’ in Rete è Matteo Salvini, fermo a 43 mila citazioni. La prima premier donna vince il confronto numerico anche con il proprio predecessore: nei suoi primi 100 giorni alla guida del Paese, Mario Draghi era stato citato 69 mila volte, con una distribuzione nel tempo tutt’altro che costante. 

Tuttavia, notano gli analisti di Reputation Science, la curva dell’ex governatore della Banca d’Italia, dopo i primi mesi di silenzio, aveva fatto segnare un’ascesa. Quella di Giorgia Meloni, al contrario, sembra invece aver intrapreso una parabola discendente rispetto alle primissime settimane di governo.

L’articolo completo su Gli Stati Generali:

Gli Stati Generali_Meloni reputazione