English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

spotandweb

La reputazione online di Giorgia Meloni: crescita costante dopo due anni di governo

12 Dicembre 2024

Nei primi due anni di governo, Giorgia Meloni è stata citata in 14,9 milioni di contenuti online e la sua reputazione risulta in netto miglioramento rispetto a prima che venisse eletta.

Si è smorzata moltissimo la polarizzazione che caratterizzava la Meloni all’opposizione: nei primi due anni di governo, dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2024, la metà dei contenuti online che la riguardano ha un sentiment neutro, il 19% è positivo – percentuale che cresce di 6 punti – e la negatività si abbassa di 25, fermandosi al 31%. Situazione molto diversa rispetto a quella rilevata nell’estate che ha condotto all’insediamento dell’attuale Governo, quando il sentiment delle conversazioni online relative alla premier era perlopiù negativo (56%), per quasi un terzo neutro (31%) e positivo per il 13%.

Al fattore reputazionale si aggiunge inoltre la crescita esponenziale sui social11,7 milioni di follower, in espansione del 144% rispetto a settembre 2022 (termine della campagna elettorale). Un dato molto significativo se si considera che, nello stesso periodo, Matteo Salvini e Giuseppe Conte – secondo e terzo per numero di follower – crescono rispettivamente solo del 6 e dell’8%.

È quanto emerge dall’analisi reputazionale condotta da Reputation Manager®, dal 2004 l’istituto di riferimento in Italia per l’analisi e la gestione della reputazione di aziende, istituzioni e figure di rilievo pubblico.

L’articolo completo su Spot and Web.