English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

larepubblica

Milan o Inter? Il tifo a Milano quartiere per quartiere

16 Maggio 2023

L’analisi dei commenti social sul derby, realizzata da Reputation Science, traccia una mappa che vede in vantaggio il Milan con punti forti dal Duomo alla Bovisa.

Brera roccaforte nerazzurra, a Città Studi batte un cuore rossonero. Tra le strade di Milano e sui profili social dei suoi abitanti l’euroderby di Champions League, giunto questa sera all’atto conclusivo, è stato monopolizzante. Certo, la netta affermazione della squadra di Simone Inzaghi all’andata (0-2 il finale) lascia l’altra parte del Naviglio aggrappata disperatamente alla scaramanzia. Ma, ai tempi della «condivisione» sempre e comunque, la pretattica degli appassionati passa anche attraverso i commenti e le interazioni diffusi in rete.

C’è il profilo che twitta il viso concentrato di Hakan Calhanoglu per «impaurire» il Milan. C’è quello, rossonero disilluso, che dice che è meglio pensare a prepararsi una buona cena piuttosto che sperare in una rimonta. Ma anche il fiducioso che sceglie un fotomontaggio per un fantomatico 0-3 firmato da Leao, a recupero inoltrato, a suggellare un’impresa che avrebbe del clamoroso. A cui replica l’interista avvezzo a una squadra pazza, che rilancia una carrellata di pianti celebri temendo di doverla presto aggiornare.

La partita, quella vera, consentirà al Meazza di stracciare il record di botteghino: 12 milioni di incasso previsto, superato di slancio anche il picco dell’ultimo Clasico spagnolo al Camp Nou, fermo a 8,2 milioni. Quella giocata a colpi di post sui social network permette invece di mappare dove il tifo si scalda di più per l’una o per l’altra parte. E qui scatta la curiosità di capire da che parte sta il proprio quartiere. Per quanto sia un’analisi giocoforza parziale, limitata a un modo di esprimere il tifo (attraverso i social, appunto), ne viene una radiografia dei cuori pulsanti.

L’analisi di Reputation Science su La Repubblica (clicca sull’immagine per leggere l’articolo completo; puoi leggerlo anche online):

La mappa del tifo a Milano_La Repubblica.