English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa?>

Rassegna Stampa

primacomunicazione

Più presenti e più attenti a temi sociali. Come comunicano i ceo sui social?

Reputation Manager ha analizzato come i top manager italiani presidiano le piattaforme. LinkedIn è il canale più usato per parlare di temi di attualità.

Più presenti e più sensibili ai temi sociali. E’ in sintesi la fotografia dell’atteggiamento che i top manager italiani stanno assumento sui social che emerge dall’analisi dell’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, aggiornata a settembre 2022. I dati, spiega la ricerca effettuata su 150 profili, mostrano come negli ultimi sei mesi la presenza dei top manager sui social network è cresciuta di 2 punti percentuali e il numero dei profili inattivi è diminuito di 6. Dal punto di vista qualitativo, aumentano i manager in grado di generare engagement (+8%).

Energia, ambiente e attualità

A livello tematico, non sono mancati riferimenti all’attualità e alle difficoltà del periodo che stiamo vivendo a causa del conflitto russo-ucraino. Crisi energetica e sostenibilità animano in particolare l’attività su LinkedIn, insieme all’importanza della transizione verso la carbon neutrality attraverso l’elettrificazione e scelte sostenibili.

“I temi più discussi dai top manager sui social mettono in luce la crescente importanza del loro ruolo”, ha spiegato il ceo di Reputation Manager, Andrea Barchiesi.

“Negli ultimi sei mesi, il 50% dei contenuti apparsi in Rete, infatti, ruota attorno alla sfera della Leadership, facendo segnare una crescita del +6%. Segnale di come i leader d’azienda siano sempre più integrati nel dibattito pubblico, non solo in quello economico. Soprattutto in momenti di crisi in cui gli altri punti di riferimento vacillano, i top manager fanno sentire la propria voce anche su tematiche di attualità, sociali e politiche. Una dinamica che trova espressione su Twitter, dove i manager possono intervenire nel dibattito pubblico, e su LinkedIn, il social che nell’ultimo semestre ha fatto registrare la percentuale di crescita più alta. C’è poi un altro grande tema che occupa circa un terzo della torta (28%): sono gli argomenti legati agli ESG, gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

L’articolo completo su Prima Comunicazione:

Prima Comunicazione_Social Top Manager_Ottobre 2022