Pandoro e uova stanno mettendo in crisi il regno di Chiara Ferragni. Un impero da oltre 30 milioni l’anno di fatturato (dati al 2022) che nell’ultima settimana ha iniziato a scricchiolare. Prima con la multa dell’Antitrust che ha sanzionato Fenice e Tbs Crew, le società che fanno capo all’influencer, con una multa da 1,075 milioni per pratica commerciale scorretta: secondo l’authority, insieme a Balocco, ha fatto erroneamente intendere ai consumatori che, comprando il pandoro griffato “Ferragni”, questi ultimi avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Poi nel mirino sono finite anche le uova di Pasqua, sulle quali, ma si è saputo soltanto venerdì 22 dicembre, la Procura di Milano ha aperto un’inchiesta poche ore prima. Il sospetto è che come per il pandoro anche per le uova si sia trattato di una presunta operazione commerciale di Ferragni mascherata da campagna di beneficenza per raccogliere fondi da devolvere a bimbi malati. […]

“Quello che è inconsueto stavolta è la persistenza del caso”, spiega Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager, “perché questa crisi sta favorendo la nascita di una sorta di storytelling”. Secondo l’esperto è il prototipo di un caso nuovo, con dinamiche da studiare. “Si sta serializzando e ha impatti proprio sul core value, perché per un’influencer il prodotto è se stessa”, prosegue Barchiesi, “e nel momento in cui cessa la sua credibilità e la sua funzione etica, perché un brand dovrebbe associarsi? Quando un influencer da valoriale diventa disvaloriale, il problema si fa serio”.

L’intervista completa al nostro CEO, Andrea Barchiesi, su Milano Finanza.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

7 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago