I social media sono sempre più centrali nella comunicazione dei top manager. È quanto emerge dall’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, che monitora oltre 150 profili di executive attivi in Italia. A inizio 2023 il 75% dei dirigenti è attivo sui social con almeno un profilo personale e il 45% ne ha più di uno. La piattaforma più usata è LinkedIn (54%), seguono Twitter (28%) e Instagram (18%).
La Top20 dei manager più seguiti su LinkedIn è cresciuta a un tasso medio del 21,6% nel quadrimestre settembre 2022-gennaio 2023. I profili più seguiti sono Stephan Winkelmann (ceo di Lamborghini), Luca de Meo (ceo di Renault) e Nerio Alessandri (fondatore e presidente di Technogym).
Winkelmann (164mila follower) ha ottenuto un punteggio di 79.1 grazie a un profilo ben ottimizzato e alla frequenza di pubblicazione, è il giudizio di Reputation Manager: il post che ha riscosso più successo è quello sul nuovo Super Suv di Lamborghini, Urus S, che ha ottenuto oltre 11mila reazioni tra like, commenti e condivisioni.
Tra i manager presenti nella Top20 gli account che sono cresciuti di più sono quelli del ceo di Moncler, Remo Ruffini (+55%), Alessandro Benetton (+51%) e l’amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel (+48%).
Al centro della comunicazione dei top manager sul social professionale – continua l’analisi – rimangono i temi dell’innovazione e della sostenibilità, con un focus sulla transizione energetica. Non mancano però riflessioni sull’inflazione e sulla crisi economica.
L’analisi di Reputation Manager è stata pubblicata su Milano Finanza:
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…