LinkedIn è il canale preferito da 8 top manager su 10. In crescita Instagram, mentre X è il canale con l’engagement più basso. Sono alcuni dei dati emersi dall’aggiornamento di gennaio 2024 dell’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, che monitora la presenza e l’attività social di oltre 180 executive attivi in Italia.
Secondo l’Osservatorio, a metà gennaio 2024 la percentuale di top manager presenti su almeno una delle piattaforme social analizzate (LinkedIn, XTwitter e Instagram) è pari al 76%, in crescita. Aumentano però anche i manager presenti che risultano inattivi (14%) e gli executive che preferiscono la semplice interazione con i contenuti altrui (27%). Gli oltre 180 top manager inclusi nell’analisi sono presenti sulle piattaforme social con più di 220 profili totali.
LinkedIn è il social che conta il maggior numero di account (53,1%); seguono X (26,3%) e Instagram (20,6%). LinkedIn è anche il canale preferito dagli executive attivi sui social. Il 79,7% lo utilizza infatti come piattaforma principale. La comunicazione sul social professionale risulta essere sempre legata ai successi e alle iniziative aziendali. I follower della Top20 sono cresciuti in media del 13,1%.
L’articolo completo su Italia Oggi (versione cartacea di oggi e online).