Il manager che opera in Italia con la miglior reputazione online è Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, seguito da Claudio Descalzi, amministratore delegato del gruppo Eni, e da Francesco Starace, amministratore delegato del gruppo Enel. Lo si legge in una ricerca di Top Manager Reputation.
La classifica, che prende in esame l’identità digitale e i contenuti online calcolando il loro impatto su un modello con un centinaio di parametri, vede al quarto posto Matteo Del Fante, amministratore delegato delle Poste Italiane e al quinto John Elkann, indicato come manager di Stellantis.
Completano la top ten di Top Manager Reputation, basata su dati che vanno dal novembre 2021 al novembre 2022, Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato di Terna, Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2a, Giorgio Armani, fondatore e amministratore delegato della Giorgio Armani spa, Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della Brunello Cucinelli spa, e Urbano Cairo, amministratore delegato di Rcs Mediagroup.
Tra gli altri amministratori delegati di società quotate al FtseMib compresi nelle prime posizioni, si segnalano Remo Ruffini (Moncler) al quattordicesimo posto e Andrea Orcel (Gruppo UniCredit) al quindicesimo. Va precisato che quest’ultimo è stato oggetto di un monitoraggio di durata inferiore a quella canonica. Tra le società non quotate, al 12° posto figura Luigi Ferraris, ad di Fs.
L’articolo sulla classifica elaborata da Reputation Science su Il Messaggero:
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…
Jannik Sinner, Marc Márquez e Charles Leclerc sul podio della Top Champion Reputation. L'articolo su…
Comprendere, Proteggere e Valorizzare l’immagine del top manager nel primo canale del web.