English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Arriva Spark la nuova App di Amazon

Reputation Blog

Arriva Spark la nuova App di Amazon

22 Agosto 2017

Ricordate Fight Club? con un giovane Brad Pitt che recitava “Tu non sei il tuo lavoro, non sei la qualità dei soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi o il contenuto del tuo portafogli”. Amazon anni dopo, sembra rispondere a all’autore del libro Chuck Palahniuk e all’ormai non più giovane Pitt, con un “Si sei esattamente ciò che compri prova la nostra nuova app Spark”.

Spark: un nuovo ibrido social

Ma cos’è Spark? È il nuovissimo social network ideato dal colosso dell’e-commerce: Amazon. La piattaforma permette non solo di acquistare i prodotti ma anche di mostrare agli altri utenti cosa si è comprato. Infatti invita a condividere le foto dei prodotti proprio come accade su altri social come Instagram o Pinterest. Si può anche interagire con gli altri user tramite un’emoticon sorridente o un commento. Iscrivendosi alla piattaforma per la prima volta si è invitati a selezionare almeno 5 “interessi” che si vogliono seguire, ad esempio viaggiricette, film o musica. In questo modo viene creato un feed di contenuti forniti da altri utenti, dai quali è possibile acquistare con un semplice click al link o alle foto con l’icona della busta della spesa.

Sarà inoltre possibile creare degli autentici video o “storie commerciali”, come si fa di solito su Snapchat o Instagram. I video creati mostrano però, l’utilità dell’acquisto appena effettuato e se vogliamo anche una sorta di recensione del prodotto agli altri shopper. La video storia sarà però visibile ai soli follower dell’utente mentre ci sarà più trasparenza sui post e i commenti vari.

Amazon ha già intuito le potenzialità della nuova piattaforma e ha deciso per questo di coinvolgere anche noti influencer e blogger che sponsorizzino i vari acquisti. Per ora Spark è disponibile solo negli Stati Uniti ed esclusivamente per i sistemi iOS, quindi solo per iPhone o iPad e per gli iscritti ad Amazon Prime, ma sembra che sarà presto utilizzabile anche in Italia e chissà magari anche con minori restrizioni.

Stay connected e scopri le ultime novità

Amazon entra quindi sul mercato dei social proponendosi come una sorta di servizio aggiuntivo alla già presente Amazon Shopping. Guida le scelte di acquisto dei suoi utenti, fidelizzandoli attraverso una community di shopper che sembrano amare e seguire davvero quello che viene condiviso. Non ci resta quindi che rimanere connessi e osservare gli sviluppi che l’utilizzo di questo social avrà sugli internauti americani, sperando che alla fine “le cose che possiedi non finiscano per possederti”.