Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue
Come emerso dall’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’Agcom, gli italiani hanno un rapporto sempre più stretto sia con Internet che con i social media. A giugno. infatti, erano ben 43 milioni gli utenti medi giornalieri online per un totale di 64 ore di navigazione mensile a persona. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha inoltre reso noti i “numeri” dei social in termini di utenti.
Tra i social network, a dominare la scena è sempre Facebook, che conta quasi 37 milioni di utenti unici su base nazionale; lo seguono al secondo posto Instagram (27,7 milioni) e LinkedIn al terzo (18,6 milioni). Più lontano invece Twitter, con 10 milioni di utenti uniti.
A occupare la scena sono però due social che stanno crescendo a un ritmo molto più alto degli altri: Pinterest (16,7 milioni di utenti unici, +12,2%) e TikTok (utilizzato da 6,6 milioni di utenti, +20,5%, anche se il dato stimato oggi è salito già a 9,8 milioni).
L’infografica a cura di Agcom mostra l’andamento del numero di utenti dei social negli ultimi 3 anni:
