Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue
Dopo quasi cinque anni dall’ultimo restyling, LinkedIn ha annunciato nuove funzioni e un nuovo look. Tra queste, nuovi colori, nuove forme, una rinnovata barra di ricerca, modifiche nella funzione di messaging e l’avvio, in tutto il mondo, della funzione dedicata alle Storie (ne abbiamo parlato qui).
“Negli ultimi cinque anni, LinkedIn si è evoluto da una piattaforma in cui creare il proprio profilo professionale online e cercarne altri, fino ad essere una comunità attiva con oltre 700 milioni di membri in tutto il mondo – ha scritto la società sul proprio blog ufficiale -. Oggi assistiamo a record di condivisioni sul social, utenti che ogni settimana scambiano milioni di messaggi, che acquisiscono nuove competenze tramite i contenuti di LinkedIn Learning (1 milione di ore visualizzate ogni settimana), e nell’ultimo anno abbiamo assistito ad almeno 5 miliardi di connessioni sulla piattaforma. Ogni giorno, su LinkedIn, vengono assunte 3 persone al secondo“.

Numeri e risultati che hanno spinto il social ad avviare un profondo restyling della piattaforma, per garantire agli utenti “un’esperienza semplice, inclusiva, piacevole e, cosa più importante di tutte, che metta al centro la comunità“.
I principali cambiamenti riguardano:
- il design: LinkedIn utilizzerà colori più caldi e forme più tondeggianti, per rendere la navigazione più accogliente; gli spazi tra i blocchi saranno ottimizzati e le linee di divisione tra uno e l’altro saranno ridotte;
- la messaggistica: verrà introdotta la possibilità di avviare video call one-to-one, di modificare ed eliminare i messaggi inviati e di rispondere ai messaggi tramite emoji;
- la funzione di ricerca: i risultati saranno più organizzati con lavori, persone, corsi, gruppi, eventi e contenuti, sarà possibile aggiungere filtri di ricerca e veranno aggiunti Insight personalizzati;
- l’introduzione delle Storie, brevi contenuti che scompaiono dopo 24 ore.

Quanto dovremo attendere prima di vedere il nuovo LinkedIn? Pochissimo: secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo look sarà disponibile da ottobre.