English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager?>

Reputation Manager

2014

Nasce la professione del Reputation Manager

L’Italia, dieci anni dopo i primi servizi lanciati da Reputation Manager, definisce ufficialmente la figura professionale del Reputation Manager. 

Il Reputation Manager è una figura professionale che nasce dalle esigenze di un’epoca in cui vita off line e vita online procedono in parallelo.  A differenza del passato in cui la reputazione era affidata alla memoria collettiva, oggi chiunque voglia informarsi su qualcuno o qualcosa (aziende, manager, personaggi pubblici, privati e istituzioni) compie una ricerca sul web e trae le proprie conclusioni circa il soggetto ricercato. È dunque un profilo professionale specializzato nell’analisi, nella costruzione e nella gestione della reputazione online dei singoli individui e delle aziende/brand nell’ottica di creare e mantenere un vantaggio competitivo. 

Tra le caratteristiche di un Reputation Manager:

  • Conoscenza delle piattaforme di social network e relative dinamiche 
  • Capacità di utilizzare i tool di social media analysis
  • Conoscenza delle piattaforme di digital reputation
  • Capacità di utilizzare gli strumenti di analisi statistica
  • Competenze giuridiche
  • Competenze di comunicazione online e offline
  • Interesse sull’attualità in generale ma anche verticali di settore
  • Predisposizione al costante aggiornamento
  • Spirito di osservazione sul mondo esterno inteso anche fuori dai confini nazionali 
Torna alla timeline