English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Apparecchi elettronici: solo il 17% viene riciclato

19 Settembre 2022

Il Decreto Aiuti ter

Il Governo ha approvato nuove misure a sostegno degli italiani in difficoltà. Tra gli interventi inclusi nel nuovo decreto, c’è un bonus da 150 euro per 22 milioni di italiani con un reddito inferiore ai 20mila euro, l’ormai noto bonus trasporti da 60 euro per gli abbonati con un reddito inferiore a 35mila euro e un bonus tv da 100 euro per chi intende rottamare il proprio modello per comprarne uno nuovo.

Nft, WopArt va oltre la carta

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre si terrà a Lugano la settima edizione di WopArt/Works on Paper Fair, la fiera dedicata alle opere su carta. Quest’anno, nell’edizione intitolata “Others. The Paper and its Mirror, Nft!”, continueranno a essere proposti anche i non-fungible tokens, opera digitali crittografate. Una scelta che aprirà di conseguenza dibattiti sul rapporto tra carta e digitale.

Barbara D’Urso nel metaverso

La nota conduttrice approda nel Metadurso (così si chiama il suo mondo virtuale). La piattaforma ha già destato interesse tra i fan della personalità televisiva, che ha commentato: “Ci sono state 2.300 visite, sono in homepage su Spatial. E sono pazza di felicità”.

Crescono i suicidi tra i giovani: incide il web

Nei due anni della pandemia, gli accessi all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per aver pensato e pianificato o aver tentato il suicidio sono aumentati del 75%. Dai 369 casi del 2018­ 2019, si è passati ai 649 del 2020­2021. Nel 2021, sono state 6mila le richieste di aiuto arrivate a Telefono amico Italia. Si registra dunque una crescita del 55% rispetto al 2020, numeri addirittura quadruplicati rispetto al 2019. Il 28% delle richieste, inoltre, è giunto da under 26. Nel primo semestre di quest’anno, infine, le richieste di aiuto sono state 2.700 (il 28% è pervenuto da under 25). Tra challenge estreme, cyberbullismo e istigazioni al suicidio in chat, il web gioca un ruolo importante.

Apparecchi elettronici: inquinamento e dispersione di metalli rari

Soltanto il 17% degli apparecchi elettronici viene riciclato. È quanto emerge dall’analisi di Global E­waste­Monitor 2020. Il danno è dunque doppio: aumento dell’inquinamento ambientale e perdita di materiali come oro, argento e rame contenuti nei dispositivi, che potrebbero invece essere recuperati. Nel 2019 (ultimi dati disponibili), sono stati generati 53,6 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, aumentati del 21% rispetto all’anno precedente.

Pillole