Il settore tecnologico, che ha vissuto un primo semestre del 2022 non ottimale, si sta riprendendo. Ora più che mai, l’obiettivo delle aziende è carpire nuovi clienti e mantenerli e la maggior parte di queste lo sta facendo affidandosi alla ricetta del social cinese, a suon di video brevi. Lo sanno bene Meta, che sta ora spingendo forte sui suoi Reels, e Google, con i suoi Shorts. Ma anche Amazon, che sta sperimentando Inspire, una nuova modalità di recensioni basata su video TikTok-style.
Per la prima volta, nel mese di luglio, gli spettatori americani hanno passato più tempo sulle emittenti web come Netflix e altri servizi di streaming (il 34,8%) che sulle reti via cavo (il 34,4%). Queste ultime, infatti, sono scese del 9% rispetto a un anno fa. Secondo le rilevazioni di Nielsel, per Netflix, YouTube, Disney+ e Hulu si è registrata una crescita del 22,6% rispetto all’anno precedente. Tra gli elementi che hanno contribuito al sorpasso, ci sono anche i prezzi degli abbonamenti, che risultano più bassi di quelli delle emittenti via cavo, le quali, tra l’altro, pagano anche l’assenza di eventi sportivi.
Con più di mezzo milione di follower, DonaldDuck21x, un Paperino siciliano politicamente scorretto, canta, rappa e commenta altre star dei social. La sua viralità ha raggiunto anche Elisa Esposito, la maestra di corsivo su TikTok, che con lui ha duettato in una particolare lezione. Il pupazzo è animato da Giovanni Marrone, operaio 24enne di Catania.
La Libera accademia delle belle arti di Brescia ha inaugurato nella sua sede centrale il suo nuovo progetto, che prevede l’utilizzo del metaverso – con visori 3D e altri dispositivi hardware – a scopi didattici. I corsi offerti in questa modalità ibrida spaziano dal graphic design alla fotografia, dal cinema alla scenografia, fino alla pittura e al fashion design.
La startup innovativa di Trento è specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella promozione di realtà virtuale ed è attiva in diversi settori, come quelli del marketing, della formazione e dell’intrattenimento. Quest’anno, la società – fondata e guidata da Manuel Bazzanella – sta per esempio lavorando, nell’ambito dell’istruzione, a un progetto diretto a far capire cosa siano il caporalato e la mafia agli studenti. Con tutte le iniziative attivate di recente, l’azienda punta a superare la soglia di un milione di euro di fatturato. Spiega l’amministratore delegato: “Siamo riusciti ad elaborare una metodologia progettuale che si adatta a qualsiasi contesto di utilizzo”.
Il tour operator Logout Livenow, guidato dal 29enne Gavino Puggioni, è attivo in Sardegna dal 2019 e offre oggi in Ogliastra esperienze ‘sconnesse’. Infatti, all’inizio del percorso, che dura alcuni giorni, si lascia il proprio cellulare presso la struttura scelta e questo potrà essere recuperato solo alla fine del viaggio. Diverse sono le attività offerte, dalle escursioni in e-bike, alle camminate nei boschi, dall’osservazione delle stelle al laboratorio di culurgionis (ravioli tipici della zona).
La crescita riscontrata per le domande di quattordicesima è di circa il 10%. Aumentano invece di più del 20% quelle per i supplementi di pensione. È quanto rende noto l’istituto, che ha spiegato in una nota: “Con il nuovo applicativo, l’Inps individua i potenziali fruitori delle integrazioni, proponendo ai pensionati interessati un percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari e per la presentazione dell’istanza”. Vengono così ridotti anche gli errori nella fase di trasmissione. Per promuovere il servizio, l’ente ha avviato una campagna comunicativa multicanale, con l’obiettivo di raggiungere una vasta platea di utenti.
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…
Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…