Negli ultimi anni, diversi social network hanno cercato di combinare mappe e interessi delle persone per creare nuove esperienze. Da Pokémon Go a Foursquare, le attività che si sono evolute grazie all’integrazione della geolocalizzazione sono numerose.

La social map Atly

Atly, un’app lanciata nel 2019 in Israele, intende combinare socialità e localizzazione per farci scoprire i posti di maggiore tendenza o luoghi utili mentre esploriamo una città o un territorio.

Negli ultimi 3 anni, Atly ha raccolto 18 milioni di dollari di finanziamenti per rilanciarsi dopo il periodo pandemico – che ha colpito in modo particolare le attività legate al settore del turismo – e già in fase di open beta ha ottenuto un certo successo.

Non solo ristoranti

L’app propone una varietà di luoghi, dai ristoranti ai negozi di abbigliamento, passando per rooftop panoramici e percorsi di hiking. Atly si propone come alternativa a social come Instagram o TikTok, dove spesso la ricerca di un luogo specifico risulta complicata.

Uriel Maslansky, CEO e co-fondatore di Atly, spiega che l’app “consente alle comunità e alle persone di tutto il mondo di trovare i luoghi che desiderano, combinando i contenuti generati dagli utenti su una mappa basata sulla posizione”.

Gli utenti possono dunque interagire attraverso la creazione di community specifiche e focalizzate su determinati temi o argomenti. Maslansky descrive infatti Atly come “il figlio dell’amore di Reddit e Google Maps”.

Oggi, la piattaforma conta 6.500 comunità a livello globale e sta introducendo nuove funzionalità.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

18 ore ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

1 settimana ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago