Notizie in pillole sul digitale

Bill Gates prevede che tutti avremo un assistente personale AI

Secondo Bill Gates, fondatore di Microsoft, nei prossimi cinque anni l’intelligenza artificiale sarà sempre più diffusa e personalizzata. In un post sul suo blog Gates Notes, Gates ha delineato alcune previsioni su come la tecnologia dell’AI cambierà settori chiave come sanità, istruzione, produttività e intrattenimento.

L’AI in ambito medico

In ambito medico, Gates prevede che gli assistenti basati sull’AI potranno effettuare triage di base, fornire consigli sui problemi di salute e aiutare a decidere se è necessario ricorrere a cure mediche. Ci vorranno però alcuni anni prima che questi sistemi siano ampiamente diffusi a causa degli elevati standard normativi e di accuratezza richiesti.

L’istruzione e il lavoro

Per quanto riguarda l’istruzione, l’AI non sostituirà gli insegnanti ma li aiuterà a personalizzare l’apprendimento in base agli interessi e alle capacità di ogni studente. Ad esempio, se a un alunno piace Minecraft, l’AI userà il gioco per insegnargli matematica e geometria.

In ambito lavorativo, Gates prevede che ogni impiegato e imprenditore avrà un assistente digitale personalizzato in grado di svolgere mansioni in modo più efficiente. L’AI potrà anche generare business plan, presentazioni e immagini di prodotti in modo autonomo.

Nel mondo dell’intrattenimento

Infine, per l’intrattenimento l’intelligenza artificiale fornirà raccomandazioni su film, libri, musica, calibrate sulle preferenze e il contesto di ogni utente. Gates ritiene che nei prossimi anni l’AI rivoluzionerà molti ambiti dello sviluppo umano. Lui stesso ha investito molto in società leader nel settore come OpenAI.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

5 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

6 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

2 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago