Notizie in pillole sul digitale

Commissione Ue: campagna elettorale solo con account social privati

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha deciso di introdurre nuove regole per i commissari che si candideranno alle prossime elezioni europee.

In particolare, i candidati dovranno aprire nuovi profili social privati, distinti da quelli ufficiali utilizzati per le attività istituzionali. Questa regola servirà per tracciare una chiara distinzione tra le dichiarazioni fatte in qualità di commissario e quelle fatte come candidato.

Il codice di condotta della Commissione, comunque, impedisce già dal 2018 ai commissari candidati di utilizzare risorse e personale della Commissione per la propria campagna elettorale e questa previsione relativa ai profili social ne costituisce un rafforzamento.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Mazzoncini in vetta. Salgono Prada, Mutti, Folgiero e Melzi d’Eril

Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…

2 giorni ago

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

1 settimana ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

2 settimane ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

2 settimane ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

3 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

4 settimane ago