La Commissione Europea ha designato 6 grandi aziende tecnologiche come “gatekeeper” in base al nuovo regolamento Digital Markets Act (DMA). Si tratta di Alphabet (Google), Amazon, Apple, Meta (Facebook), Microsoft e ByteDance (TikTok).
Si tratta del secondo pacchetto di regole europee di alta rilevanza, dopo il Digital Services Act, approvato nelle ultime settimane.
Queste aziende sono state ritenute così influenti da poter plasmare il mercato digitale e la relazione tra utenti e business online. Per questo l’Unione Europea vuole limitarne il potere imponendo maggiore interoperabilità tra servizi, più trasparenza sugli algoritmi, apertura dei dati raccolti e stop all’auto-preferenza dei propri prodotti.
L’obiettivo è equilibrare il predominio di questi colossi a tutela della concorrenza. Tuttavia, l’attuazione del DMA si preannuncia complessa e costosa.
Le società designate come gatekeeper avranno 6 mesi per adeguarsi alle nuove regole. In caso di inadempienza, rischiano multe fino al 10% del fatturato globale.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…