La Commissione Europea ha designato 6 grandi aziende tecnologiche come “gatekeeper” in base al nuovo regolamento Digital Markets Act (DMA). Si tratta di Alphabet (Google), Amazon, Apple, Meta (Facebook), Microsoft e ByteDance (TikTok).
Si tratta del secondo pacchetto di regole europee di alta rilevanza, dopo il Digital Services Act, approvato nelle ultime settimane.
Queste aziende sono state ritenute così influenti da poter plasmare il mercato digitale e la relazione tra utenti e business online. Per questo l’Unione Europea vuole limitarne il potere imponendo maggiore interoperabilità tra servizi, più trasparenza sugli algoritmi, apertura dei dati raccolti e stop all’auto-preferenza dei propri prodotti.
L’obiettivo è equilibrare il predominio di questi colossi a tutela della concorrenza. Tuttavia, l’attuazione del DMA si preannuncia complessa e costosa.
Le società designate come gatekeeper avranno 6 mesi per adeguarsi alle nuove regole. In caso di inadempienza, rischiano multe fino al 10% del fatturato globale.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…
Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…