English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Giudici robot, l’AI in tribunale

23 Giugno 2023

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante in numerosi settori. Secondo il magistrato inglese Geoffrey Vos, potrebbe presto entrare anche nelle aule di tribunale per prendere decisioni su cause di minore rilievo.

L’intelligenza artificiale i giudici in tribunale?

Secondo quanto sostenuto dal magistrato britannico, i robot potranno essere in grado di emettere sentenze, con tanto di argomentazioni, in modo pressoché perfetto, sostituendo così i giudici umani in alcuni casi specifici.

In Inghilterra e in Galles, in particolare, è attualmente in corso l’introduzione di un nuovo sistema digitale. Questo consentirà ai cittadini e alle imprese di accedere a portali web di pre-azione e/o a forum di risoluzione delle controversie che potranno indirizzare e guidare l’utente verso gli iter più appropriati e convenienti.

Questo processo di digitalizzazione, secondo Vos, porterà necessariamente all’implementazione dell’intelligenza artificiale, sempre più pervasiva, all’interno del sistema giudiziario.

Giudici robot vs giudici umani

Il magistrato ammette che non tutti potrebbero accettare una situazione in cui quasi tutte le controversie minori vengano gestite dalla tecnologia, senza la supervisione umana. Nonostante ciò, Vos ritiene che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale possa essere estremamente vantaggioso, soprattutto in ambito civile.

Inoltre, si potrebbe sempre prevedere la possibilità di ricorrere in appello di fronte a un giudice umano, che potrebbe dirimere le controversie in via definitiva qualora il giudizio di un robot dovesse risultare non conforme o inaccettabile.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!