La Presidenza del Consiglio istituirà una Commissione d’indagine sul tema dell’intelligenza artificiale e il suo presidente potrebbe essere Giuliano Amato. L’ex presidente del Consiglio ed ex presidente della Corte Costituzionale potrebbe essere scelto per guidare l’organo d’inchiesta che redigerà un rapporto sul fenomeno dell’intelligenza artificiale in Italia.
Il rapporto mirerà a quantificare l’impatto in termini di posti di lavoro a rischio e a individuare possibili contromisure da parte del governo.
L’intelligenza artificiale, infatti, sta diventando sempre più avanzata ed efficiente e ciò preoccupa molti professionisti, timorosi degli effetti che l’adozione delle nuove tecnologie nei rispettivi campi potrebbe causare in termini occupazionali.
C’è inoltre chi ha ironizzato sull’età di Giuliano Amato (85 anni), data la natura innovativa dell’oggetto della Commissione, l’intelligenza artificiale, e la necessità di restare aggiornati sugli ultimi sviluppi delle nuove tecnologie.
Importante è infatti avere il polso della situazione al fine di garantire che il nostro Paese rimanga al passo con i tempi, soprattutto in un contesto globale sempre più competitivo.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…